Biblioteca Comunale Luigi Fenga

Indirizzo: Piazza Municipio, 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia
Tel: 0141 799155
Email: biblioteca.castelnuovobelbo@gmail.com
Orari di apertura:
martedì - giovedì - sabato: 10:30 - 12:30
Facebook: link

In breve

Biblioteca civica di Castelnuovo Belbo.

Ha sede al secondo piano del palazzo municipale.


• Elenco dei libri (aggiornato al novembre 2020)


Sabato 9 giugno 2018, a Castelnuovo Belbo nel Palazzo Municipale al secondo piano, è stata inaugurata la nuova biblioteca comunale Luigi Fenga.

Presenti per l’occasione, oltre a un folto pubblico, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco, il consigliere provinciale Marco Lovisolo, la vice preside dell’Istituto Quattro Valli Patrizia Gallo, il direttore d’orchestra Marcello Rota, diversi scrittori locali, sindaci e amministratori comunali.

L’inaugurazione ha avuto inizio con il taglio del nastro da parte del sindaco Aldo Allineri con le varie autorità presenti.

A moderare l'incontro il consigliere comunale dott. Massimo Badino.

Il primo intervento è stato del consigliere provinciale Marco Lovisolo che ha elogiato l'iniziativa: “E’ molto importante - ha dichiarato Lovisolo - in un era dedicata all’utilizzo di telefonini, computer, iPad aprire una nuova biblioteca comunale”.

Il sindaco Allineri ha poi illustrato alla sala il progetto molto ambizioso realizzato dall’amministrazione comunale: “Il progetto di questa amministrazione comunale di trasferire la biblioteca che fino a ieri era ospitata nei locali di proprietà del dottor Delponte Ezio, di fronte alla piazza Municipale, è iniziato nel 2016, perché avendo già ricevuto da diversi privati più di 4000 libri risultava difficile l’archiviazione sugli scaffali. Aderendo al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, lo scorso aprile, ci sono stati assegnati ben 7000,00 euro per l'allestimento e il trasferimento della nuova biblioteca.

Grazie a questi fondi abbiamo potuto acquistare scaffali, computer per l'inserimento e la catalogazione dei libri, un sistema di videosorveglianza, cancelleria e una serie di libri nuovi.

Nel corso dell’estate 2017 sono venuto a conoscenza grazie alla nostra concittadina, la signora Leone Teresa, che una sua cugina di Genova stava cercando associazioni o privati interessati alla collezione privata del compagno, mancato lo scorso anno. A tal punto ho pensato alla nostra biblioteca e ho chiesto di potermi mettere in contatto con la signora per poter sapere quanti libri possedeva. Dopo contatti telefonici mi è stata inviata la lista che presentava libri anche di grande valore: ho quindi prospettato alla signora Bardi di prendere tutta la collezione.

Abbiamo scelto di intitolare la biblioteca a Luigi Fenga su indicazione della signora Caterina Bardi di Genova, a cui lui aveva lasciato con uno scritto tutta la sua collezione personale di più di 8000 libri che potete ora vedere esposti nei locali della nostra Biblioteca. Farei da subito un grande applauso ai volontari del gruppo Protezione Civile comunale di Castelnuovo Belbo che lo scorso settembre si sono attivati per ritirare, in soli tre giorni al terzo piano di un palazzo nel centro di Genova, tutti questi volumi.

Un grande ringraziamento per la stima e l'impegno che quotidianamente ha dedicato e continua a dedicare va anche al signor Danilo Gaveglio”.

Il sindaco Allineri ha proseguito il suo discorso ringraziando la signora Caterina Bardi, che per motivi di salute non è potuta intervenire all’inaugurazione ma ha scritto le parole lette dal primo cittadino e che di seguito sono riportate: “Mi fa piacere che il nome Luigi Fenga sia associato ad un luogo di crescita civile e culturale come una biblioteca. Sono felice perché il Comune ha inserito questa biblioteca in un bel palazzo municipale dandone prestigio".

Allineri ha quindi concluso il suo intervento precisando: “L'obbiettivo è che la biblioteca diventi un centro di promozione culturale affinché la lettura non sia solo un momento individuale ma anche un mezzo di aggregazione per la condivisione di idee.

In tutti i locali è attiva la connessione WiFi: questo permette anche agli studenti di essere un luogo ideale per fare ricerche di testi.

Grazie ad una convenzione sottoscritta come amministrazione comunale con la biblioteca Astense di Asti possiamo inoltre avere collegamenti per lo scambio di testi e sconti per l'acquisto di libri in librerie convenzionate.

Attualmente sono catalogati 1700 libri dei 13000 presenti sugli scaffali.

Con all'alternanza scuola-lavoro, questa estate gli studenti del Liceo Pellati di Nizza Monferrato e del Liceo Artistico Parodi di Acqui completeranno la catalogazione dei libri, disponibili anche via web.

In una società dominata dai computer aprire una biblioteca non è fuori del tempo perché i libri sono fondamentali per l’accesso alla cultura”.

Successivamente ha preso la parola il bibliotecario Danilo Gaveglio che ha ringraziato l’amministrazione comunale e la Fondazione CrAsti per aver realizzato la nuova struttura.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Mario Sacco, nel complimentarsi con il Sindaco e l’amministrazione comunale per essere molto attivi in vari progetti culturali, sociali e turistici ha confermato l'interesse della Fondazione a sostenere economicamente le iniziative per poter arrivare alla loro realizzazione.

L'incontro si è concluso con l'offerta ai partecipanti di un ricco aperitivo buffet preparato e servito dal Bar Tavola Calda Dei Lovi di Castelnuovo Belbo.




Vedi anche...


• Eventi a Castelnuovo Belbo


• Guida turistica di Castelnuovo Belbo


• Municipium, l'App del tuo Comune