Castelnuovo Belbo: premiati partecipanti della Mostra dei presepi 2021

Pubblicato il 9 gennaio 2022 • Cultura

Si è appena conclusa la quarta edizione della mostra dei presepi presso il palazzo municipale di Castelnuovo Belbo alla quale hanno partecipato 10 espositori.

Inizialmente avevamo pensato di premiare i primi 3, ma abbiamo ricevuto varie tipologie di presepi e, siccome meritavano tutti un riconoscimento, abbiamo deciso di premiare tutti i partecipanti e aggiungere una menzione speciale per alcuni di questi.

Durante la premiazione avvenuta l'8 gennaio 2022 sono stati consegnati a tutti i partecipanti dei buoni acquisto da 20 euro e una pergamena come attestato di partecipazione.

Tra questi sono stati selezionati dall'amministrazione comunale  3 presepi, per le seguenti motivazioni:

Menzione speciale alla Scuola Primaria L. Delponte di Castelnuovo Belbo per il “messaggio positivo” per aver creato un presepe all'interno di un mappamondo e aver raccolto delle frasi di personaggi famosi in un libricino consultabile da tutti.

Menzione speciale alla scuola dell' infanzia G. Botto di Castelnuovo Belbo per “fantasia e sostenibilità” per aver utilizzato materiale riciclato, utilizzando le scatolette vuote del latte e della panna, i personaggi sono stati creati assemblando le cialde del caffè.

Il presepe e il paesaggio circostante sono stati montati su scarti di MDF per realizzare un lampadario e un  paralume con un contenitore  dell'uovo di Pasqua.

Menzione speciale per i ragazzi del centro diurno di Nizza Monferrato per “ambientazione e lavoro di squadra” per la creazione di un grande presepe con materiali di recupero composto dalla natività, da varie ambientazioni rappresentanti la vita di ogni giorno dei personaggi del paese in varie stanze con bellissime luci e cascate d'acqua.

Premio di partecipazione per:

Piana Elisa e Marco, Laura Anerdi, Francesco La Versa, Ferrabone Luigina, Sara Re, Marilena Maestro con i presepi realizzati dai ragazzi del Cotolengo di Torino e Laboratori S.S. Innocenti.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti, riconosciamo in tutti il forte impegno e la passione verso questa bellissima tradizione che continua ad appassionare e ad unire le famiglie.