Inaugurato percorso cicloturistico ed escursionistico tra i comuni di Castelnuovo Belbo, Bruno e Mombaruzzo

Published on 25 October 2020 • Sport

Sabato 24 ottobre alle ore 10.00 è stato inaugurato il percorso cicloturistico ed escursionistico tra i Comuni di Castelnuovo Belbo, Bruno e Mombaruzzo,  denominato “Dal torrente Belbo ai paesaggi delle colline UNESCO”.

Erano presenti  l’Assessore Regionale Marco Gabusi, il Presidente della comunità collinare  " Vigne e vini" Fabio Isnardi, il Presidente del Monferrato Nordic Walking Paolo Vercelli, il Vice Presidente del Distretto Paleontologico Giancarlo Miroglio e gli Amministratori locali.

Finanziato al 90% dal GAL  Terre Astigiane nel piano di sviluppo locale 2018, ha permesso di realizzare un  itinerario a servizio dell’outdoor con l'apposita segnaletica informativa.

Un ringraziamento per la realizzazione di questo progetto va  alla nostra consigliera Gina Terzano che ha seguito con passione e determinazione tutte le fasi del progetto unitamente ad Angelo Soave di Bruno, ai progettisti arch. Mariangela Migliardi e ing. Alberto Branda ed al comune di Mombaruzzo che in quanto capofila si è accollato tutto l'onere burocratico e finanziario anticipando tutto l'importo.

L'itinerario prende l'avvio dell'Impianto sportivo di Castelnuovo Belbo e percorre la strada dell'argine sinistro del torrente Belbo chiusa al traffico veicolare, in parte asfaltata e in parte sterrata, inghiaiata e circondata da campi coltivati e  da vegetazione riparia. Interessante la visita al museo Francesco Cirio nel palazzo Comunale.

Al termine si svolta a destra nella provinciale, si prosegue poi verso Bruno attraversando la SP Nizza Monferrato – Alessandria. Proseguendo a destra sulla strada pianeggiante, si percorre strada Rio sino al termine e  si sale a Bruno Alto ove attraversando il borgo storico si giunge al belvedere della Chiesa dell'Annunziata da cui si gode un'ampia visuale sul castello dei Marchesi Faa di Bruno e sul paesaggio circostante. Si prosegue poi sino alla SP4 in direzione Mombaruzzo. Dopo il cimitero si incontra un bivio con area di sosta e variante segnalata che si inoltra nella ZnS del “Bosco delle Sorti – la Communa”, incontrando prima la Chiesa della Misericordia, con ampia area verde, e successivamente un'area di sosta con posta per cavalli e casetta attrezzata.

Ritornando al bivio si prosegue sino a Mombaruzzo ove si consiglia la visita a Borgo Castello. Il percorso principale termina a Mombaruzzo Stazione  mentre una seconda variante dal concentrico di Mombaruzzo porta alla chiesa del Presepio sempre nella Zona di Salvaguardia.


Mappa GAL
Attachment format pdf
Download