Consegnata la Costituzione Italiana ai diciottenni di Castelnuovo Belbo

Published on 31 December 2019 • Giovani 14043 Castelnuovo Belbo AT, Italia

 

Domenica 29 dicembre alle ore 11.00 presso il salone municipale con la presenza del Senatore Massimo Berutti veniva consegnata ai diciottenni la Costituzione Italiana.

L’amministrazione comunale di Castelnuovo Belbo ha ricevuto le congratulazioni dal Senatore per questa ottima iniziativa e ha invitato tutti i diciottenni a leggerla e non abbandonarla in un cassetto perché è sempre attuale in quanto in essai si trovano i diritti e doveri di ogni cittadino.

E' stata consegnata a Di Stefano Emanuela, Terzano Julian, Delponte Alfredo e Ventrone Luisa. Nei prossimi giorni verrà consegnata agli altri 5 diciottenni che purtroppo non avevano potuto presenziare alla cerimonia: Gandini Nina, Piccarolo Sofia, Mezzani Giulia, Serembe Edda Maria e Schirardi Rosaria.



Durante la cerimonia veniva letto il discorso tenuto nel 1955 (64 anni fa!) da Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti, agli studenti di Milano una vera e propria lezione sul significato di diritto di cittadinanza e civile convivenza che emana la nostra Costituzionale Italiana e sul compito che tutti noi abbiamo di mantenere vivi giorno per giorno quegli alti principi in essa enunciati.

“È una Costituzione che apre le vie verso l’avvenire. Rinnovatrice, progressiva, che mira alla trasformazione di questa società (…). Non è però una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile: l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.”

“Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica”

“La politica non è una piacevole cosa. Però la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che io auguro a voi, giovani, di non sentire mai.”