Castelnuovo Belbo festeggia la giornata nazionale dell'albero

Published on 22 November 2022 • Ambiente

Lunedi mattina, anche a Castelnuovo Belbo si è celebrata la Giornata Nazionale dell'Albero

Quest'anno, il Sindaco Aldo Allineri, ha invitato le scuole dell'infanzia e primaria a mettere a dimora una pianta nel giardino della residenza per anziani di Castelnuovo.

È stato un momento emozionante, commenta la maestra Elsa Lenti della scuola dell'infanzia, "I nonni del pensionato ci stavano aspettando e sono stati felici della nostra presenza. Ad accoglierci, insieme al Sindaco che ha ribadito quando sono importanti gli alberi per la vita degli uomini e la qualità dell'ambiente, c'era il consigliere comunale prof. Stefano Di Norcia che ci ha spiegato in modo semplice che la nuova piantina è una ginkgo biloba: l'albero più vecchio presente sulla Terra, ma anche uno dei più longevi, quindi quando saremo grandi come i nonni della casa di riposo, potremmo raccontare ai bambini che ci verranno a trovare che la piantina l'abbiamo proprio piantata noi! Il Sindaco ha voluto sottolineare con una frase del poeta Bruno Amore alberi, nonni e bambini siano in relazione.

"Tu, nonno, sei l'albero sul quale sono spuntato come bocciolo e cresciuto come fiore, vivo della tua linfa e nasco dalle tue radici. Per sempre porterò in me la tua essenza e il tuo profumo, quando sarò albero a mia volta li tramanderò. "

Prima di partecipare alla festa, con le maestre abbiamo fatto una bella chiacchierata sugli alberi e ci hanno spiegato che questi ci aiutano a "respirare" meglio perché ci regalano l'ossigeno. Tanti alberi formano il bosco e presto andremo proprio a vederne uno "da dentro"! Parteciperemo ad un progetto che si chiama "ABITARE IL BOSCO" e ideato dalla associazione IN.CREA.SE dove avremo modo di imparare a vivere il bosco proprio come si abita casa propria: con curiosità, rispetto e riconoscenza e creatività.

Prima di partecipare alla festa, con le maestre abbiamo preparato dei copricapo a forma di alberello è così ci siamo improvvisati tutti "BOSCO"

È stato divertentissimo!