Inaugurata a Castelnuovo Belbo la pista per l'elisoccorso notturno

Published on 29 November 2020 • Emergenza

Si è svolta ieri sera, sabato 28 novembre, la cerimonia di inaugurazione dell’area per l'atterraggio notturno dell'elisoccorso del 118 presso il campo sportivo comunale.

Erano presenti il presidente della Croce Verde di Nizza M.to Piero Bottero con alcuni volontari, il M.llo dei Carabinieri Forestale Giuso Roberto, il Presidente della Proloco Samantha  Soave, il Presidente dell' A.s.d. New Castle Gianni Irudal, la Coordinatrice della protezione civile comunale Renata Blaszczyk con il volontario Rosolino Calabrese, Sindaco, assessori e consiglieri comunali.

Il velivolo ha sostato per circa 10 minuti all'interno dell'area di atterraggio del campo sportivo dando così la possibilità agli intervenuti di avvicinarsi e conoscere anche il personale di soccorso ponendo, con le dovute precauzioni anti-Covid, numerose domande sul loro impegnativo ma anche affascinante operato.

Il Sindaco Allineri Aldo portava i saluti al Dott. Roberto Vacca, direttore dell'elisoccorso 118 di Torino, da parte dell Assessore Regionale alla Sanità Luigi Icardi,  purtroppo impegnato nell' unità di crisi a Torino e del Presidente della Provincia Paolo Lanfranco impossibilitato a presenziare.

Il progetto è stato proposto dal Consigliere comunale Andrea Soave, volontario autista/soccorritore del 118 dal 2007, di attivare un'area di atterraggio notturno per l'elisoccorso in quanto vi sono poche aree in zona tra Asti e Alessandria disponibili quindi un punto molto importante in caso di emergenza anche se siamo speranzosi di non averne mai bisogno. 

Un'ottima idea, commenta il primo cittadino.

A seguito di proposta nel mese di agosto alla casa della Salute di Torino è seguito il sopralluogo da parte del Tecnico elisoccorso Dott. Roberto Colombo che ha dato un primo parere favorevole mettendo successivamente l'installazione di una adeguata cartellonistica stradale per indirizzare i mezzi e il personale verso l’accesso dell'area di atterraggio riservata.

Con questa pista di atterraggio illuminata, l'elicottero in caso di emergenza potrà atterrare durante la notte per poter caricare il ferito e in 10 minuti portarlo all'Ospedale di destinazione di Asti o Alessandria. In piemonte ci sono circa 140 piste di atterraggio notturno,alle quali si aggiunge quella di Castelnuovo Belbo. Un ringraziamento va  allo Staff dell' Elisoccorso Regionale del 118, al Dott.Colombo, al Dott.Angelone e al Dott. Vacca.

Le operazioni di collaudo del sito, consistenti anche nella ricognizione dell'area della zona prima dell'atterraggio e nella verifica delle strutture e degli impianti necessari al corretto e funzionale utilizzo in caso di emergenza, hanno avuto tutte esito positivo. Pertanto il sito sarà a breve inserito negli elenchi ufficiali a disposizione degli organismi di soccorso.





Vedi anche...


Scopri gli eventi di Castelnuovo Belbo

Eventi oggi

Eventi domani

Eventi prossimi 7 giorni

Tutti gli eventi


Guida turistica di Castelnuovo Belbo


Municipium, l'App del tuo Comune

App Store | Play Store