Comune di Castelnuovo Belbo - Provincia di Asti - Piemonte

lunedì 20 novembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Presentazione

Stampa Stampa


"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti" (C.Pavese)


Castelnuovo Belbo (già "Castelnuovo d'Incisa" e Castaunòv Berb localmente) è un comune di 903 abitanti.
Si trova nel sud della Provincia di Asti, a 122 metri s.l.m. nella media-bassa Valle Belbo, attraversata dall’omonimo torrente Belbo, unico corso d'acqua rilevante nel territorio comunale.

Dista circa 35 km dal capoluogo di provincia astigiano e circa 25 da quello alessandrino ed è perciò facilmente raggiungibile dai caselli autostradali di Alessandria Sud, Felizzano-Quattordio ed Asti est. Confina con i comuni di Bruno, Incisa Scapaccino, Nizza Monferrato, Bergamasco e quindi anche con la Provincia di Alessandria.
Ha raggiunto il suo massimo numero di abitanti nei primi anni del Novecento per poi subire un progressivo spopolamento dovuto alle mutazioni sociali portate dal "boom economico" della metà del XX secolo ed al progressivo abbandono del settore agricolo come attività economica trainante. Solo da pochi anni a questa parte il saldo demografico ha ripreso ad essere positivo, anche grazie all'immigrazione. Di interesse storico e paesaggistico vi sono la Chiesa parrocchiale, la Chiesetta campestre romanica della Madonna di San Biagio, i resti delle antiche mura del Castello, il Palazzo municipale, sede del Museo “Francesco Cirio”.
L'attività economica principale resta l'agricoltura, in particolare la viticoltura e la frutticoltura.



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Castelnuovo Belbo, Piazza Municipio n. 1
14043 Castelnuovo Belbo (AT) - Telefono: (+39) 0141/799155 Fax: (+39) 0141/799109
C.F. 00912840055 - P.Iva: 00912840055
   E-mail certificata: castelnuovobelbo@professionalpec.it